Il paziente

Il nostro approccio al trattamento odontoiatrico si basa sulla fiducia reciproca che si instaura fra il paziente e il medico.

Chiarezza di comunicazione con il paziente

Vogliamo che il rapporto con i nostri pazienti sia improntato alla massima trasparenza. Di seguito vi illustriamo alcuni punti.

Informazioni al Paziente

Quando un nuovo paziente fissa un appuntamento  l’assistente al momento in cui detto paziente si presenta nello Studio gli fa compilare il modulo di registrazione e anamnesi. Al termine della compilazione l’assistente lo fa accomodare presso l’area operativa per procedere alla prima visita dello specialista e inserisce i dati in una nuova cartella paziente. Durante la visita con eventuale supporto di indagini radiografiche vengono valutate le terapie e gli interventi da effettuare. L’assistente inserisce tali informazioni nella cartella clinica e riporta i dati di preventivo nella scheda accettazione e privacy che viene consegnata al paziente. Le informazioni riguardanti i trattamenti da eseguirsi vengono illustrate al paziente avvalendosi della documentazione diagnostica necessaria.  Nell’illustrare il piano di lavoro vengono contemplati tutti i pro e contro delle diverse tipologie di intervento con particolare riferimento alle terapie più complesse che comportano un percorso di cura articolato nel tempo.

I diritti del Paziente adulto

– Il paziente ha il diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
– Durante le cure il paziente ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome anzichè con un numero o con il nome della propria patologia.
– Il paziente ha il diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze; lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura
– Il paziente ha il diritto di ottenere dallo specialista che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della patologia, alla terapia proposta e alla relativa cura
– In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il paziente ha il diritto di ricevere notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi; le dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il medico raggiunga il motivato convincimento della inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
– Il paziente ha il diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi anche se eseguibili in altre strutture; ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
– Il paziente ha il diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
– Il paziente ha il diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

I diritti del bambino

– Il bambino ha diritto al godimento del massimo grado raggiungibile di salute.
– Il bambino ha diritto a essere assistito in modo globale.
– Il bambino ha diritto a ricevere il miglior livello di cura e assistenza.
– Il bambino ha diritto al rispetto della propria identità.
– Il bambino ha diritto al rispetto della propria privacy.
– Il bambino ha diritto alla tutela del proprio sviluppo fisico, psichico e relazionale.
– Il bambino ha diritto ad essere informato sulle proprie condizioni di salute e sulle procedure a cui verrà sottoposto con un linguaggio comprensibile ed adeguato al suo sviluppo e alla sua maturazione.
– Il bambino ha diritto ad essere coinvolto nel processo di espressione del consenso/dissenso alle pratiche odontoiatriche che lo riguardano.
– Il bambino ha diritto a essere coinvolto nel processo di espressione del consenso/dissenso ad entrare in un progetto di ricerca-sperimentazione clinica.
– Il bambino ha diritto di manifestare il proprio disagio e la propria sofferenza e ad essere sottoposto agli interventi meno invasivi e dolorosi.
– Il bambino ha diritto a essere protetto da ogni forma di violenza, di maltrattamento o di sfruttamento, di abbandono o di negligenza.
– Il bambino ha diritto ad acquisire tutte le conoscenze e le abilità richieste per una gestione il più possibile autonoma della patologia.
– Il bambino ha diritto a un aiuto e ad un’assistenza tesi a favorire il suo pieno sviluppo e la completa maturazione della sua persona sotto il profilo fisico, intellettuale, morale e sociale.
– Il bambino e la famiglia hanno diritto alla partecipazione.

Sistema di erogazione dei servizi

I doveri dei pazienti

– Il paziente, quando accede ad una struttura sanitaria, è invitato a tenere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti; deve collaborare con i medici ed il personale dello studio al fine di agevolare la diagnosi e le terapie da seguire, informando, inoltre, gli stessi di eventuali patologie croniche da cui fosse affetto e delle eventuali terapie praticate.
– E’ dovere di ogni paziente informare tempestivamente lo Specialista della sua intenzione di rinunciare alle cure e  alle prestazioni sanitarie affinché possano essere evitati sprechi di tempo e di risorse.
– Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno dello studio.
– Tutti i pazienti sono chiamati al rispetto degli orari fissati dallo studio; le prestazioni richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutti i pazienti.
– Il paziente deve evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti.
– E’ doveroso il rispetto del divieto di fumare.
– Il paziente ha diritto ad una corretta informazione sanitaria ma è anche suo dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
– Il paziente che si reca dal medico o che deve sottoporsi a terapie programmate è tenuto, per quanto possibile, a presentarsi nel rispetto della dignità e della cura personale.

Lo Studio, previa adeguata preparazione, è in grado di far fronte al primo soccorso in caso di emergenza. Il Medico Specialista e tutto il personale ausiliario, sono  addestrati e titolati in merito alle manovre da effettuarsi nell’emergenza sanitaria ed è presente in studio un defibrillatore mantenuto costantemente efficiente ad eventuale supporto di quanto fosse necessario effettuare.     

Emergenze